Post

Visualizzazione dei post da maggio, 2020

Un sogno diventato gabbia

Immagine
Questa quarantena è stata un incubo per chi, come me, sa bene quanto sia difficile convivere con una salute mentale non sempre stabile. Non bisogna essere “malati” per subire negativamente gli effetti dello stare rinchiusi in casa, del sapere da "fuori" soltanto numeri di morti e contagiati. Ho iniziato la quarantena che ero tutto sommato felice, avevo tante fortune nella mia vita, e ne sto uscendo con un esaurimento nervoso che mi ha portata a mettere in dubbio tutto, soprattutto una relazione che pensavo sarebbe durata ancora per molto. E sto male, nonostante la fase due sto davvero male. Vorrei solo tornare alla normalità, ho bisogno dei miei ritmi, dell’aria aperta, di vedere le persone a me care, e che vi sia modo per me di tornare a casa mia, dato che le compagnie aeree hanno cancellato i voli. Chiara Venuto di Lettura d'Emergenza

Ladro di tempo

Immagine
Siamo a maggio, è inizia la fase 2, che cos’è? Beh è la convivenza con il virus, il virus che ci ha tenuto a casa per 2 mesi, 2 mesi che il tempo si è fermato. Il virus si è preso il nostro tempo, ci ha costretti a casa e ci ha costretti a riflettere su quello che molti di noi consideravano scontato, come quando pigi l’interruttore e si accende la luce. Un bel giorno pigi l’interruttore e la luce rimane spenta, ora che si fa?? Si fa che ti fermi e aspetti, si aspetti che la normalità ritorni nella tua vita, quella vita frenetica che ti faceva correre a destra e a manca e che in barba alla corsa, a fine giornata accorgerti che il tempo non ti è bastato e adesso, hai tempo, ma di questo tempo non sei padrona. Ed è così che si insinua nella mente la paura, paura di tutto. Anche le cose che prima ti emozionavano, ti appassionavano, ti inebriavano adesso ti fanno paura, lo so aspettavamo da tempo la nostra libertà ma per questa libertà quanto abbiamo pagato e siamo sicuri che non c...