AUTOBIOGRAFIA DI UN TURISTA - TORINO, APRILE 2020
Qualche ricordo di viaggio, anzi, meno pomposamente, di turismo. Il turista parte e quasi sempre ritorna, almeno nelle intenzioni iniziali, e allora iniziamo dalla partenza… P artiamo da Torino, ma non la Torino dove vivo e lavoro, delle fabbriche, del Toro e della Juve, ma la Torino della domenica mattina o del venerdì sera, quella che mia moglie ed io ci godiamo da turisti nella nostra città. Perché fare i turisti a Torino? Qualunque abitante di questa città risponder ebbe per il museo Egizio, secondo al mondo dopo quello del Cairo, per visitare la città i n cui è nato il cinema italiano, e le macchine, poi direbbero che qui si mangia bene, con il cioccolato più buono che esista… beh è tutto vero. I l Museo Egizio è imperdibile, e lo sono anche il Museo Nazionale del Cinema (che si trova dentro la Mol e ) ed il Museo dell’Automobile, ristrutturati da qualche anno e ripensati, con un approccio moderno all’esposizione ed al rapporto con i visitatori, vedere per credere...