Corona

Ornamento del capo, a forma circolare, di metallo prezioso e gemme, oppure, specialmente in origine, di fiori e fronde; spesso, serto, ghirlanda, aureola.
Ecco è questa la descrizione che ogni donna dalla più piccina alla più attempata agogna, ma ahimé neanche Google in questo periodo ti da più questa descrizione.
So benissimo questa "corona" cosa indica e per allontanarla da me, come ai tempi dei promessi sposi, dovrò stare il più possibile isolata, tutto questo in me provoca delle emozioni sicuramente non positive.
Penso come tantissime volte mi son trovata a desiderare ardentemente di isolarmi da tutto e da tutti, sognando di poter fare chissà cosa e adesso, che diventa un obbligo, mi sento dentro come un leone in gabbia stanco di lottare contro le sbarre. 
L'ansia di un futuro non definibile prende i miei pensieri, si riversa sulle azioni e attanaglia il mio cuore. La preoccupazione di non poter sapere quello che succederà in un prossimo, vicinissimo futuro e di conseguenza non poter proteggere e garantire una vita normale ai miei cari mi attanaglia. Ma ognuno di noi ha dentro di sé una forza che magari non è nemmeno consapevole di avere e che può regalare a chi gli sta accanto e insieme superare il momento.
Pensieri contrastanti si confrontano con paure fondate, ormai non più celate e mi sento vulnerabile come una bimba appena nata, che senza una mamma non le è facile sopravvivere. 
Ma i bimbi sono forti, sono forti perché amano la vita che gli è stata donata a dispetto di ogni "corona" essa voglia dargli, essi ne faranno un vanto o la affronteranno e sconfiggeranno.

Ketty Zambuto 



Commenti

  1. Bel testo, nonostante l'incertezza ..mostra speranza e poesia...bellissimo!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Prenditi cura di te - Cuídate

Comentario sobre la novela “Tierra del fuego” (Amazon, 2019)

Lettere dalla ripartenza – Oltre oceano